Austria: Van der Bellen affida a Kickl (Fpo) il compito di formare un nuovo governo
“E’ ancora mio compito costituzionale esplorare le possibilità per poter creare un governo di maggioranza in Austria” e per questo motivo “ho dato mandato al leader del Partito della libertà (Fpo), Herbert Kickl, di formare un nuovo esecutivo con il Partito popolare (Ovp)”. E’ quanto ha dichiarato il presidente austriaco, Alexander Van der Bellen, al termine dell’incontro con Kickl ricevuto oggi presso la presidenza di Vienna.
Il presidente ha sottolineato come questa decisione non sia stata presa “alla leggera” e che si assicurerà che ”i principi e le regole della Costituzione siano rispettati correttamente”. “Uno dei compiti costituzionali più importanti del presidente federale è quello di garantire che il Paese abbia un governo funzionante. Il rispetto per il voto degli elettori richiede che la loro volontà si rifletta nel governo. Due dei tre partiti che hanno ottenuto più voti devono ora collaborare. Una cooperazione con Kickl era stata categoricamente esclusa all’epoca dalle forze politiche coinvolte. Il cancelliere Karl Nehammer ha quindi cercato di formare una coalizione a tre con il Partito socialdemocratico (Spo) e i liberaldemocratici (Neos) ma, come sapete, questi negoziati sono falliti”, ha dichiarato Van der Bellen.
Il presidente ha poi aggiunto che, “a seguito delle dimissioni del cancelliere, il leader ad interim dell’Ovp, Christian Stocker, ha aperto a una possibile coalizione con l’Fpo e ha inoltre aggiunto che con Kickl “sono state discusse varie questioni e opzioni”.
Qual è la tua reazione a questa notizia?