I Frammenti di donna di Rosy Androsiglio incantano Vittorio Sgarbi alla mostra di Alassio

Sep 11, 2024 - 07:54
Sep 11, 2024 - 20:04
 0  373
I Frammenti di donna di Rosy Androsiglio incantano Vittorio Sgarbi alla mostra di Alassio

Dai suoi quadri traspare qualcosa di suo, di originale, anche se dai volti dipinti sui quadri con mano elegante e leggera da un primo sguardo appaiono dive e icone del cinema e dello spettacolo come Marilyn Monroe presa in prestito da Andy Warhol o la principessa monegasca Grace Kelly. Rosy Androsiglio, nata in Germania, vive a Corsico, cittadina dell’hinterland milanese. Lavorava al Bar Commercio del paese di proprietà della famiglia. Un bel giorno ha capito che la sua strada era un’altra: niente caffè, cappuccini e brioches. Quella vena artistica rimasta tra le mani da tempo ha segnato un percorso tutto nuovo dove cominciare a muovere i primi passi.

Da Corsico ad Alassio un viaggio in treno con quella voglia di dimostrare che la scelta era quella giusta. Tornare indietro non si poteva, era un film di vita passata. E come un lampo eccola apparire con due opere i "Frammenti di donna" nella mostra “Percorsi dell’Arte” all’ingresso dell’ex chiesa Anglicana, una suggestiva location al di là della ferrovia di Alassio. Tutto é stato possibile grazie a Doriana Della Volta, la curatrice dell'evento. Sulla sua strada, in un pomeriggio di metà settembre, ha incontrato Vittorio Sgarbi.

Silenziosa come al primo giorno di scuola ha atteso con pazienza la fine delle cerimonie di inaugurazione quando il critico d’arte si è avvicinato a quei dipinti per scattare una foto che entra nella storia dell’artista corsichese. Passione, voglia di approfondire le tecniche, interesse per l’arte, lasciare libero spazio alla fantasia ed ecco che Rosy Androsiglio può sognare ad occhi aperti. Una foto, una stretta di mano, uno sguardo attento di Sgarbi che di quadri ne ha visti centinaia di migliaia nella sua carriera e l’artista di Corsico spicca il volo.

Dopo Alassio l’attende una mostra a Corsico nello spazio di via N.Lotti 11 aperta nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 dalle 15 alle 19 e sabato 26 e domenica 27 dalle 15 alle 18. Quelle dive bellissime sui quadri di Rosy ora diventano Arte con la “A” mauscola.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv