Ciad, tentato golpe respinto dalle guardie presidenziali

Jan 10, 2025 - 07:03
 0  7
Ciad, tentato golpe respinto dalle guardie presidenziali

Un commando pesantemente armato ha attaccato ieri sera il palazzo presidenziale del Ciad nella capitale N'Djamena prima di essere rapidamente sopraffatto dalla guardia presidenziale. 

"La situazione è completamente sotto controllo. Tutto questo tentativo di destabilizzazione è stato sradicato", ha detto il ministro degli Esteri Abderaman Koulamallah in un video pubblicato ieri sera su Facebook. Delle "24 persone" che componevano il commando, "ci sono 18 morti e sei feriti", ha aggiunto il ministro. "Siamo dispiaciuti per un morto e tre feriti (tra i militari governativi, ndr), uno dei quali grave". Il ministro, che nel video parlava dal palazzo presidenziale con una pistola alla cintura e circondato da soldati, non ha fornito dettagli sugli autori dell'attacco. 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv