Siria: da dove viene e cosa significa la nuova bandiera con tre stelle degli oppositori di Assad

Dic 11, 2024 - 06:55
 0  8
Siria: da dove viene e cosa significa la nuova bandiera con tre stelle degli oppositori di Assad

Dalla caduta di Bashar al-Assad, il cui regime è stato rovesciato domenica da una breve offensiva di una coalizione di ribelli guidati dagli islamisti di Hayat Tahrir al-Cham (Htc), in Siria e nella diaspora siriana sventolano bandiere diverse da quella ufficiale del Paese. La bandiera utilizzata dagli oppositori del regime di Assad presenta tre strisce orizzontali, una verde, una bianca e una nera, oltre a tre stelle rosse. La bandiera ufficiale utilizzata finora ha tre strisce orizzontali, una rossa, una bianca e una nera, oltre a due stelle verdi. 

La bandiera utilizzata dai ribelli e dagli oppositori di Bashar al-Assad è tornata in auge nel 2011, all'epoca della rivoluzione siriana. In precedenza era la bandiera ufficiale del Paese, issata per la prima volta ad Aleppo nel 1932 e adottata ufficialmente nel 1936, quando la Siria ottenne la semi-indipendenza dalla Francia. È stata mantenuta nel 1946, quando il Paese ha ottenuto la piena indipendenza dopo la fine del mandato francese. Le tre stelle rosse rappresentano i distretti di Aleppo, Damasco e Deir ez-Zor. Il verde della bandiera corrisponde al colore preferito dal profeta Maometto.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv