Videoreporter dell'agenzia di stampa Afp ucciso in Ucraina

Mag 10, 2023 - 06:54
Mag 10, 2023 - 07:05
 0  2
Videoreporter dell'agenzia di stampa Afp ucciso in Ucraina

Arman Soldin è morto nei bombardamenti nell'Est dell'Ucraina. Lo rende noto l'agenzia stampa francese Afp. Soldin, videoreporter dell'agenzia stampa, è caduto vittima di un attacco nel primo pomeriggio, fanno sapere dei giornalisti che lo accompagnavano. Il bombardamento ha avuto luogo verso le 15.30 ora italiana vicino a Chasiv Yar, vicino Bakhmut, da giorni bersaglio delle forze russe.

Il team di Afp era in un gruppo di soldati ucraini. Soldin, 32 anni, è stato colpito in pieno da uno dei razzi partiti da un lanciatore Grad. Il resto dei suoi accompagnatori sono rimasti illesi. "L'intera agenzia è devastata dalla perdita di Arman" ha detto il presidente di France Presse Fabrice Fries. "La sua morte ci mette in guardia dai rischi e dai pericoli che corrono i giornalisti che stanno coprendo la guerra in Ucraina". 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv