A Genova il Book Pride 2023

Lug 13, 2023 - 16:52
 0  9
A Genova il Book Pride 2023

Cento marchi editoriali per 500 metri quadrati di libri. Circa 180 incontri, dentro e fuori Palazzo Ducale.
Più di 1.000 studenti preiscritti a Book Young. A Genova, città Capitale italiana del Libro 2023, la quinta edizione di Book Pride, fiera nazionale dell'editoria indipendente italiana, in programma dal 6 all'8 ottobre a Palazzo Ducale, registra già il sold out degli editori. Come spiega Adnkronos.

Tante le novità di questa edizione. Il gruppo curatoriale, innanzitutto: accanto a Laura Pezzino e Marco Amerighi, già curatori di Book Pride Milano 2023, fanno parte della squadra Ilaria Crotti e Valentina Mancinelli, curatrici dell'edizione genovese. E poi Book Young: il meglio dell'editoria indipendente per bambini e ragazzi si rinnova e si amplia coinvolgendo le scuole. Grazie alle ormai storiche e consolidate collaborazioni con la rivista Andersen e l'Econegozio La Formica, verrà costruito, oltre al consueto programma per le famiglie nello spazio Kids and the City, un ricco calendario di appuntamenti dedicato alle scuole, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, che invaderà tutte le sale nella mattinata di venerdì. Il programma, infine, riserverà grande attenzione alla contaminazione tra letteratura e altre arti, con tanti ospiti, in fase di definizione, stranieri e italiani.

Come ogni anno, il tema scelto per l'edizione 2023, "Nessun luogo è lontano", è stato declinato in una maniera speciale pensata apposta per la città di Genova. Qui tre paesaggi - montagna, città e mare - dialogano tra loro senza soluzione di continuità, confondendo i propri margini e sconfinando costantemente l'uno nell'altro quasi a dimostrare la vicinanza con tutto ciò che ci circonda. Per questo si è pensato di attraversarli usando tre sentieri diversi e complementari che corrispondono alla conformazione della città: Cime, Incroci e Boe. 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv