Comitato Economico e Sociale UE: “L’ENERGIA NUCLEARE È ESSENZIALE PER DECARBONIZZARE L’EUROPA”

Dic 12, 2025 - 13:22
 0  23
Comitato Economico e Sociale UE: “L’ENERGIA NUCLEARE È ESSENZIALE PER DECARBONIZZARE L’EUROPA”

Secondo il Comitato Economico e Sociale Europeo, l’energia nucleare è una componente imprescindibile del mix energetico pulito necessario per eliminare gradualmente i combustibili fossili. Lo afferma un parere adottato in questa sessione plenaria, invitando la Commissione europea a introdurre strumenti regolatori e finanziari capaci di sostenere gli investimenti previsti e a rafforzare il dialogo trasparente con la società civile. Il Comitato sottolinea che il nucleare garantisce elettricità sicura, stabile e a basse emissioni, contribuendo alla sicurezza energetica dell’UE e alla sua autonomia strategica. Secondo uno dei Relatori, il settore nucleare europeo dà lavoro a oltre 1,1 milioni di persone ed è quasi interamente basato nell’Unione e “Se vogliamo abbandonare il carbone, servono energia pulita accessibile e finanziamenti per il nucleare”.
Il Comitato, nel documento appena pubblicato, critica però il Programma Nucleare della Commissione, ritenendolo privo di un vero piano d’azione. Il Comitato chiede misure concrete per sbloccare gli investimenti: procedure di aiuto di Stato più rapide, accesso ai fondi di coesione, licenze più veloci e sostegno alla ricerca e alle competenze, inclusa la filiera del combustibile e propone di applicare al nucleare le stesse facilitazioni già previste per le rinnovabili, ricordando che gli Stati membri restano liberi di scegliere il proprio mix energetico.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Filippo Giuffrida Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre. Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News. Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News. Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B. Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro. Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri. Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo. È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente. Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.