A Gerano si festeggia la Madonna del Cuore con una secolare infiorata in programma il 28 aprile

Apr 4, 2024 - 08:15
Apr 4, 2024 - 08:24
 0  43
A Gerano si festeggia la Madonna del Cuore con una secolare infiorata in programma il 28 aprile

Gerano è un piccolo paese a pochi chilometri da Roma. Qui, da 295 anni, si festeggia in modo solenne la Madonna del Cuore e in suo onore si allestisce una secolare Infiorata. Quest'anno è in programma il 28 aprile prossimo. "La nostra festa - fanno sapere gli organizzatori - è conosciuta nella regione Lazio, in diverse località italiane nonché all'estero, dopo aver partecipato a congressi, incontri internazionali e realizzazioni dell'Infiorata in diverse città europee e oltre il vecchio Continente. Sappiamo bene che la comunità italiana all'estero è forte e impegnata, orgogliosa delle proprie origini". Gli organizzatori avvertono la forte identità italiana del posto e la voglia di rimanere in contatto con tutto ciò che accade nel BelPaese. Un evento che unisce fede, storia, cultura e tradizione. I temi che andranno a comporre il tappeto floreale saranno a carattere religioso, sociale e culturale. Gli amici Infioratori di Genzano di Roma cureranno la realizzazione di un quadro. Sarà una festa caratterizzata da eventi, mostre e dalla scoperta di un borgo caratteristico. Una spinta anche per il turismo della Valle del Giovenzano e della vicina Valle dell’Aniene.

 "L’infiorata di Gerano rappresentata tutta la storia di questo borgo medievale romano. Una tradizione che si tramanda da generazioni e che oggi è conosciuta oltre i confini nazionali. Orgoglio della nostra terra, è riuscita, attraverso le mani sapienti dei maestri infioratori, a coniugare temi religiosi con quelli di stretta attualità. Le opere realizzate sul percorso floreale, sulle quali hanno camminato tre Papi, Pio VI, Pio IX e San Giovanni Paolo II - spiegano gli organizzatori  - sono anche attrazione per i tanti turisti e curiosi che visitano una delle manifestazioni più importanti e conosciute della nostra provincia. Per questo la Città metropolitana di Roma, vuole promuovere queste iniziative per mantenere vive le tradizioni e sostenere politiche economiche e turistiche”.
Per maggiori info www.infioratadigerano.info oppure 0774798002 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv