A Palermo si indaga sul suicidio di un ragazzino di 13 anni

Nov 14, 2023 - 05:50
 0  9
A Palermo si indaga sul suicidio di un ragazzino di 13 anni

 A Palermo si indaga sul suicidio di un ragazzino di 13 anni che si è tolto la vita sabato sera. A trovare il corpo sono stati i genitori, che sono disperati. Il ragazzino si è impiccato mentre i genitori non erano a casa. La Procura dei minori ha aperto un’inchiesta. Secondo il quotidiano Repubblica ci sarebbe una seconda inchiesta aperta dalla Procura ordinaria: l’ipotesi di reato, in etrambi i casi, sarebbe istigazione al suicidio.

Sabato sera, nell’immediatezza dei fatti, la prima pista seguita dai carabinieri è stata quella di una folle ‘challenge’, come purtroppo si è sentito spesso negli ultimi tempi: si tratta delle sfide incoscienti, spesso messe in atto in diretta social, che possono portare anche alla morte. Poi, però, dalle prime testimonianze raccolte, è uscita una possibile seconda lettura di questa tragedia: il ragazzino potrebbe infatti essere stato vittima di prese in giro e bullismo relativi al suo presunto orientamento sessuale. Ora saranno vagliate tutte le chat del telefono e degli altri dispositivi in uso al ragazzino, che sono stati sequestrati dagli inquirenti. E saranno sentiti tutti gli amici e i compagni di classe. Che il 13enne vivesse un momento di diffcioltà e fosse oggetto di prese in giro non era un mistero. Nelle chat dei ragazzini, nei tempi recenti, il 13enne sarebbe stato etichettato come “gay” e questa pressione nei suoi confronti era diventata forse insopportabile. Il quotidiano Open scrive che “il dirigente dell’istituto aveva informato i genitori del disagio vissuto dal tredicenne”. La scuola frequentata dal giovane, le medie Vittorio Emanuele Orlando, oggi è rimasta chiusa per lutto. Il dirigente ha deciso di annullare anche un’uscita didattica che si doveva tenere oggi. Il comunicato pubblico dice così: “Si comunica che per motivi legati a un lutto improvviso che ha colpito la nostra Comunità Scolastica, lunedì 13 Novembre 2023 saranno sospese le attività didattiche, comprese quelle pomeridiane dell’Indirizzo musicale e quelle sportive. Le classi 1e A/C/G/H/L non effettueranno l’uscita didattica a Carbona, la stessa è riprogrammata per mercoledì 15/11/23 con la stessa organizzazione”

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv