Armi vendute in Colombia, la magistratura indaga Profumo e D’Alema

Giu 7, 2023 - 07:48
 0  13
Armi vendute in Colombia, la magistratura indaga Profumo e D’Alema

L'ex presidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Massimo D'Alema e l’ex amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, sono indagati nell’ambito di un’inchiesta sulla presunta intermediazione per la vendita alla Colombia di forniture militari da parte del colosso pubblico della Difesa e da Fincantieri per un valore che supera i 4 miliardi di euro. La Digos di Napoli, come racconta l'agenzia La Presse, ha eseguito un decreto di perquisizione nelle abitazioni e negli uffici dei due. Secondo l’ipotesi della Procura partenopea l’ex premier si sarebbe adoperato per mettere in contatto con Leonardo e Fincantieri due broker pugliesi, il 44enne Emanuele Caruso e il 39enne Francesco Amato, entrambi indagati assieme ad altre 4 persone.

Oltre a Profumo, D’Alema e i due borker Emanuele Caruso e Francesco Amato sono indagati per corruzione internazionale Giuseppe Giordo, ex Direttore generale della Divisione Navi Militari di Fincantieri, Umberto Bonavita e Gherardo Gardo che avrebbero rappresentato in Italia lo studio legale associato americano Robert Allen Law di Miami indicato da D’Alema per finalizzare gli accordi, e un uomo ritenuto vicino all’ex premier e che avrebbe preso parte alla trattativa, Giancarlo Mazzotta, ex sindaco di Carmiano. I contratti non sono mai andati in porto e l’affare da 4 miliardi di euro, di cui 80 milioni (il 2%) secondo gli inquirenti sarebbero stati la “provvigione” e la tangente da dividersi fra italiani e pubblici ufficiali colombiani, sono saltati.

Secondo la Procura di Napoli gli indagati italiani avrebbero tentato di a funzionari politici, amministrativi e militari del governo di Bogotà fra i quali sono stati individuati: Edgardo Fierro Flores, Capo del gruppo di lavoro per la presentazione di opportunità in Colombia; Marta Lucia Ramirez, ministro degli esteri e vicepresidente della Colombia; German Monroy Ramirez e Francisco Joya Prieto, delegati della commissione del Senato della Colombia e altri funzionari sudamericani che sono in corso di identificazione.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv