Asia High Speed Nuovi treni veloci nelle mete turistiche

Ago 5, 2025 - 03:48
 0  30
Asia High Speed Nuovi treni veloci nelle mete turistiche

Il 2025 corre velocissimo. Soprattutto in Asia, dove sono stati approvati 5 progetti di high speed corridors che promettono di rivoluzionare spostamenti e turismo prima del 2030. Entro l’anno prossimo sarà possibile usufruire già parzialmente del nuovo servizio di collegamento del Mumbai-Ahmedabad Bullet Train (Mashrs): il treno più veloce dell’India, in grado di raggiungere i 320 km/h grazie alla tecnologia giapponese Shinkansen e destinato a rappresentare un modello per futuri sviluppi nell’intero subcontinente.

Avviati i lavori anche sulla tratta Bangkok-Nong Kai, con obiettivo di raggiungere i 250 km/h e potenziare il network ferroviario fra Thailandia, Laos e Cina. Grazie al successo del collegamento high speed Jakarta-Bandung, l’Indonesia provvederà invece a una sua estensione sino a Surabaya entro il 2030, accorciando le distanze sull’isola di Giava a livelli inimmaginabili sino a pochi anni fa.

Detentrice del sistema ferroviario ad alta velocità più esteso al mondo, la Cina sta ulteriormente ampliando il numero di corridoi che connettono la regione di Pechino-Xiongan con le città del sud-ovest, in primis Chengdu: nuove partenze sono in calendario già per il 2028.

Non sarà da meno il Vietnam, che entro il 2027 prevede di avviare i lavori del grande asse da 1.500 chilometri fra Hanoi e Ho Chi Minh City, correndo a più di 350 chilometri all’ora. Ma gli occhi sono puntati anche sul mare. L’Asean e l’India hanno organizzato a luglio, presso Chennai, il primo Cruise Dialogue finalizzato allo sviluppo di collegamenti crocieristici dalla Baia del Bengala all’Oceano Indiano.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv