Baltici, von der Leyen: 'Il collegamento alla rete elettrica europea vuol dire libertà'

Feb 13, 2025 - 06:18
 0  13
Baltici, von der Leyen: 'Il collegamento alla rete elettrica europea vuol dire libertà'

“Queste catene di linee elettriche che vi collegano a vicini ostili saranno un ricordo del passato. Questa è libertà: libertà dalle minacce, libertà dal ricatto”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel corso della conferenza stampa a Vilnius con il presidente lituano, Gitanas Nausda, in occasione del collegamento alla rete elettrica europea dei Paesi Baltici.

“Molto prima che i carri armati russi attraversassero l’Ucraina ci avevate avvertito che il gas a basso costo acquistato dalla Russia ha un costo nascosto, il costo della dipendenza”, ha spiegato von der Leyen sottolineando che, a tre anni di distanza dall’inizio del conflitto in Ucraina, “l’Europa nel suo insieme sta eliminando gradualmente i combustibili fossili russi: questa è una nuova era”.

“Oggi non parleremo solo di sicurezza economica, ma anche della sicurezza più ampia del nostro continente – ha proseguito von der Leyen -. Accolgo con favore l’iniziativa Baltic Sentry della Nato, lanciata il mese scorso” a protezione delle infrastrutture critiche perchè “ora più che mai, Europa e Nato devono lavorare in piena complementarietà”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv