Baltici, von der Leyen: 'Il collegamento alla rete elettrica europea vuol dire libertà'

“Queste catene di linee elettriche che vi collegano a vicini ostili saranno un ricordo del passato. Questa è libertà: libertà dalle minacce, libertà dal ricatto”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel corso della conferenza stampa a Vilnius con il presidente lituano, Gitanas Nausda, in occasione del collegamento alla rete elettrica europea dei Paesi Baltici.
“Molto prima che i carri armati russi attraversassero l’Ucraina ci avevate avvertito che il gas a basso costo acquistato dalla Russia ha un costo nascosto, il costo della dipendenza”, ha spiegato von der Leyen sottolineando che, a tre anni di distanza dall’inizio del conflitto in Ucraina, “l’Europa nel suo insieme sta eliminando gradualmente i combustibili fossili russi: questa è una nuova era”.
“Oggi non parleremo solo di sicurezza economica, ma anche della sicurezza più ampia del nostro continente – ha proseguito von der Leyen -. Accolgo con favore l’iniziativa Baltic Sentry della Nato, lanciata il mese scorso” a protezione delle infrastrutture critiche perchè “ora più che mai, Europa e Nato devono lavorare in piena complementarietà”.
Qual è la tua reazione a questa notizia?






