Bocca, Federalberghi: 'Per le polizze catastrofali ci vuole un comparatore'

Dic 15, 2025 - 00:07
 0  19
Bocca, Federalberghi: 'Per le polizze catastrofali ci vuole un comparatore'

Federalberghi ringrazia il ministro del Turismo per il decreto che consente una proroga per le piccole e microimprese del settore che vogliano stipulare una polizza contro i rischi catastrofali, ma chiede uno strumento in più: un comparatore neutrale.

“Confidiamo - spiega il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca - che il termine più ampio che viene al momento prefigurato (31 marzo 2026 anziché 31 dicembre 2025) sia sufficiente per la realizzazione del portale informatico previsto dalla legge, al fine di consentire un effettivo confronto tra i costi delle coperture assicurative, al pari di quanto accade per le polizze di responsabilità civile automobilistica”.

“La mancanza di tale strumento - aggiunge Bocca - lede il diritto delle imprese a disporre degli elementi necessari per scegliere in modo consapevole la soluzione assicurativa più idonea e sostenibile rispetto alle proprie esigenze, diritto di comparazione che costituisce uno dei capisaldi su cui è basato lo spirito della norma”.

E spiega come il Centro studi Federalberghi abbia chiesto a un broker e a quattro compagnie di formulare preventivi riferiti a casi reali, fornendo a tutti e cinque gli interlocutori gli stessi dati. “Le risposte ricevute - fa notare Bocca - confermano quanto sia gravoso il costo delle polizze e mettono in luce la confusione che impera sul mercato”.

Oltre alle tariffe salate, Federalberghi registra quelle che il presidente definisce “incomprensibili differenze tra le proposte che le varie compagnie formulano per il medesimo albergo, con casi limite in cui la differenza tra l’offerta più bassa e quella più alta è superiore al mille per cento”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv