La Flotilla aumenterà la sua presenza a Gaza

Dic 29, 2025 - 00:52
 0  1
La Flotilla aumenterà la sua presenza a Gaza

La Global Sumud Flotilla annuncia un significativo ampliamento della sua missione a Gaza. A partire dall'anno prossimo, la ONG non si limiterà alla consegna di aiuti, ma aumenterà la sua presenza nella Striscia con 3000 operatori per aiutare i palestinesi a sopravvivere e ricostruire le infrastrutture distrutte durante due anni di conflitto.

La Flotilla porterà generi di prima necessità: come cibo, medicinali, latte per neonati e materiale scolastico, a fronte di una carenza cronica nella Striscia di Gaza. Gli operatori (non armati) lavoreranno al fianco delle comunità locali per prevenire violenze, documentare violazioni e rafforzare i meccanismi di protezione e responsabilità, contribuendo al contempo alla ricostruzione di abitazioni, scuole, ospedali e istituzioni civili sotto guida palestinese.

La missione mira anche a denunciare e mobilitare la società civile globale contro la complicità internazionale che sostiene il blocco e l’occupazione israeliana.

La spedizione comprenderà anche una flotta medica composta da professionisti sanitari, attrezzata con medicinali e dispositivi salvavita, per rafforzare l’assistenza d’emergenza e stabilizzare un sistema sanitario devastato dall’assedio e dai bombardamenti.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv