Dal 16 al 19 ottobre torna a Treviso StatisticAll – Festival della Statistica e della Demografia,

Ott 5, 2025 - 04:46
 0  33
Dal 16 al 19 ottobre torna a Treviso StatisticAll – Festival della Statistica e della Demografia,

Dal 16 al 19 ottobre torna a Treviso StatisticAll – Festival della Statistica e della Demografia, giunto alla sua undicesima edizione.

Il Festival è promosso da Istituto Nazionale di Statistica, Società Italiana di Statistica e Società Statistica Corrado Gini, con il contributo e la partecipazione di numerose università partner: Università Ca’ Foscari Venezia, Università di Padova, Università di Brescia, Università di Roma LUMSA e Università Mercatorum. ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori è Main Partner del Festival, mentre LinkedIn è cultural partner.

Attraverso workshop, incontri e contenuti dedicati, il coinvolgimento dei numerosi partner rafforza il legame tra dati, lavoro e competenze digitali.

Il tema scelto per il 2025 è “Il fattore umano. Lavoro, società, intelligenze artificiali: la rivoluzione dei dati”. Per quattro giorni, tra Piazza dei Signori, Loggia dei Cavalieri, Teatro Mario del Monaco, Campus universitario Ca’ Foscari, BRaT – Biblioteca dei Ragazzi e l’Istituto Tecnico Economico Riccati-Luzzatti, si alterneranno incontri, laboratori, interviste, spettacoli e dibattiti aperti a cittadine e cittadini, che mettono al centro di questa edizione il valore dei dati per l’analisi, la comprensione e la previsione dei cambiamenti che interessano il mercato del lavoro.

UNA GIORNATA DEDICATA ALLE NUOVE GENERAZIONI

Il 16 ottobre, prima giornata del festival, sarà interamente dedicato a StatisticAll Young, il format del Festival pensato per le scuole e le nuove generazioni, con laboratori, attività educative e percorsi esperienziali in collaborazione con gli istituti del territorio.

UN PROGRAMMA PER TUTTE E TUTTI

Dal confronto su lavoro, welfare, IA e nuove generazioni, alle conversazioni con protagonisti della politica, della ricerca e delle imprese, fino ai laboratori per studenti e famiglie, StatisticAll offre oltre 100 appuntamenti:

  • StatisticAll Young: attività educative e laboratori per scuole di ogni ordine e grado.
  • StatisticAll Pop: talk divulgativi e workshop.
  • StatisticAll Speech: confronti e conversazioni con accademici, giornalisti, imprese, istituzioni.
  • StatisticAll Show: momenti culturali e teatrali

I PROTAGONISTI

Interverranno, fra gli altri, rappresentanti di Governo e delle istituzioni, del mondo accademico e della cultura digitale: Marina Calderone (Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali), Celina Ramjoue (Commissione Europea), Marcello Albergoni (LinkedIn Italia), Chiara Saraceno (Università di Torino), Tiziano Treu (Università Cattolica di Milano), Maurizio Sacconi (Associazione Amici di Marco Biagi).

Accanto a loro, docenti universitari, ricercatori, giornalisti, imprenditori e divulgatori porteranno prospettive diverse sul futuro del lavoro, la società che cambia e l’impatto delle intelligenze artificiali.

Durante i giorni del festival saranno presenti i Presidenti di Istat, Francesco Maria Chelli, di Sis, Marcello Chiodi, e della Società Statistica Corrado Gini, Giacomo Masucci.

UN FESTIVAL EUROPEO E ACCESSIBILE

StatisticAll 2025 ha il patrocinio della Commissione Europea, del Parlamento Europeo, della Regione Veneto, della città di Treviso e della FERPI- Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.

Media partner dell’evento sono Rai Pubblica Utilità, Rai IsoRadio e Rai Accessibilità, con servizi, dirette e interpreti LIS; Adnkronos con speciale online e interviste; Digitale Popolare con focus su innovazione e cultura digitale; GreenCome con approfondimenti su sostenibilità; Radio UniMercatorum con programmi dedicati; The Italian Globe con contenuti per il pubblico internazionale.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv