Un nuovo sviluppo nelle indagini sulla strage avvenuta a Monreale il 27 aprile scorso. I carabinieri hanno fermato un terzo giovane, accusato di aver partecipato alla sparatoria che ha causato la morte di tre ventenni. Il fermato ha 19 anni, alcuni precedenti di lieve entità, e si è consegnato spontaneamente alle forze dell’ordine, accompagnato dal suo avvocato. E’ ora accusato di concorso in strage, lesioni personali e porto illegale di arma da fuoco. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, avrebbe sparato almeno dieci colpi ad altezza uomo dalla moto sulla quale si trovava assieme ad un altro indagato che avrebbe addirittura incitato i compagni a fare fuoco contro il gruppo rivale. A incastrarlo, oltre ai filmati di alcune telecamere di sorveglianza della zona, anche una fotografia pubblicata sui social dalla fidanzata di una delle vittime. Determinanti anche le testimonianze oculari.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.