Germania, Italia e Polonia dicono no all’invio di soldati

Ago 23, 2025 - 00:53
 0  43
Germania, Italia e Polonia dicono no all’invio di soldati

Diversi Paesi europei hanno invece già escluso la possibilità di inviare truppe in Ucraina. La Germania, per voce del ministro Johann Wadephul, ha dichiarato che contribuirà con equipaggiamenti e risorse ma non con uomini sul terreno.

L’Ungheria di Viktor Orbán ha ribadito più volte il suo rifiuto, così come la Polonia, che ha chiarito di non avere alcun piano per un intervento diretto, pur rimanendo un alleato fondamentale di Kiev sul fronte logistico e nella difesa del fianco orientale della Nato.

Anche l’Italia ha confermato la propria linea di prudenza: la premier Giorgia Meloni aveva già escluso a marzo qualsiasi ipotesi di invio di truppe italiane.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv