Sconvolgente quanto emerso da un’inchiesta della Procura di Catanzaro sul reparto di Oculistica dell’ospedale “Dulbecco”. Secondo le indagini condotte dalla Guardia di Finanza, era stato organizzato un vero e proprio sistema per gestire le liste d’attesa in modo privatistico, trasformando di fatto un servizio pubblico in una sorta di clinica a pagamento. Chi era disposto a pagare poteva contare su una corsia preferenziale, mentre per tutti gli altri le attese si prolungavano indefinitamente. Per questo sono finiti agli arresti domiciliari il primario del reparto, Vincenzo Scorcia, di 48 anni, e la segretaria di uno studio privato, Maria Battaglia, di 50. In totale sono dodici le persone indagate. Le accuse sono pesantissime: si va dall’associazione a delinquere alla truffa aggravata, dalla concussione al peculato. Secondo quanto ricostruito, il gruppo era composto da medici, un’infermiera dell’ospedale e la segretaria di uno studio medico privato, tutti impegnati a gestire illecitamente le prenotazioni per gli interventi chirurgici, con finalità di guadagno personale.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.