Israele: 'Hamas chiese 500 milioni all’Iran per distruggerci'

Apr 8, 2025 - 06:53
 0  19
Israele: 'Hamas chiese 500 milioni all’Iran per distruggerci'

Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha rivelato un documento, ritrovato nei tunnel di Hamas a Gaza, in cui i leader del movimento islamista Yahya Sinwar e Muhammad Deif chiedevano nel 2021 al comandante delle Forze Quds dell’Iran, Esmail Qaani, un finanziamento di 500 milioni di dollari per “distruggere Israele entro due anni”. Lo riporta il quotidiano “Times of Israel”. Nel testo, datato giugno 2021, Hamas chiedeva a Teheran 20 milioni al mese per sostenere la preparazione dell’attacco poi lanciato il 7 ottobre 2023.

“Siamo fiduciosi che entro la fine di questi due anni, o durante essi, sradicheremo questa entità mostruosa”, si legge nel documento. Secondo Katz, la richiesta fu accettata da Saeed Izadi, capo della Divisione palestinese delle Guardie rivoluzionarie iraniane, nonostante la difficile situazione economica interna. L’Iran, avrebbe risposto Izadi, considera la lotta contro Israele e gli Stati Uniti una priorità assoluta. Katz ha definito l’Iran “la testa del serpente”, accusandolo di finanziare il terrorismo in tutta la regione, da Gaza al Libano, fino allo Yemen. Il ministro del governo di Benjamin Netanyahu poi ribadito che Israele farà “tutto il possibile per impedire all’Iran di ottenere un’arma nucleare”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv