Italia sferzata dal maltempo con 8 eventi estremi
Italia sferzata dal maltempo. In 24 ore si sono abbattuti 8 eventi estremi, tra nubifragi e trombe d'aria, che hanno colpito a macchia di leopardo la Penisola, con allagamenti e alberi abbattuti dal vento. E' quanto emerge dai dati Eswd (European Sever Weather Database) in riferimento all'allerta arancione in Lombardia e gialla in altre 12 regioni diramata dalla Protezione civile.
Un brusco cambiamento del clima in un 2023 che si posiziona fino a ora in Italia al secondo posto tra gli anni più caldi dal 1800 con una temperatura superiore di 0,82 gradi la media storica da quando sono iniziate le rilevazioni, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Isac Cnr nei primi nove mesi con l'anomalia climatica che è stata addirittura di +1,02 gradi al nord: "Siamo di fronte a una evidente tendenza alla tropicalizzazione con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense e il rapido passaggio dal caldo al maltempo".
Dopo la pioggia della nottata tra venerdì e sabato la mattinata non ha concesso tregua e il livello dell’acqua è pericolosamente salito. Le squadre di Protezione Civile si sono messe in moto all’improvviso, cercando di alleviare il disagio che si è manifestato in poche ore in varie zone. Sono state colpite soprattutto le frazioni di Bocca di Magra e Fiumaretta nel Comune di Ameglia ma anche Marinella di Sarzana dove si è reso necessario evacuare una famiglia e nel quartiere di Luni Mare.
La perturbazione che arriva dall’Atlantico sta attraversando l’Italia e ha portato piogge sparse su gran parte del Nord, sulle regioni centrali tirreniche e al Sud con fenomeni anche forti e temporaleschi.
In Puglia meridionale raffiche fino a 70-80 chilometri orari. Oggi la perturbazione dovrebbe allontanarsi verso est favorendo un generale miglioramento del tempo, con ampie schiarite da nord a sud.
Qual è la tua reazione a questa notizia?