La Commissione europea investirà 2,9 miliardi di euro del Fondo per l’innovazione in 61 progetti tecnologici a zero emissioni nette, finanziati con i proventi del sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (EU ETS). I progetti, selezionati nell’ambito del bando IF24 lanciato a dicembre 2024, coinvolgono 19 settori industriali in 18 paesi e mirano a sostenere la leadership tecnologica dell’Europa e la decarbonizzazione. Gli interventi interessano industrie ad alta intensità energetica, energie rinnovabili, stoccaggio di energia, mobilità, edifici a zero emissioni, produzione di tecnologie pulite e gestione industriale del carbonio. Si prevede che ridurranno circa 221 milioni di tonnellate di CO₂ equivalente nel primo decennio, equivalenti alle emissioni annuali di quasi 10 milioni di auto europee. I promotori dei progetti inizieranno la fase di preparazione dei contratti di sovvenzione con l’Agenzia CINEA, finalizzando budget, tempi, obiettivi tecnici e responsabilità legali, con conferma dei risultati prevista nella prima metà del 2026.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.