La Sardegna avrà più collegamenti estivi

Mag 29, 2023 - 06:39
 0  8
La Sardegna avrà più collegamenti estivi

La Sardegna avrà più collegamenti estivi. Il Comitato paritetico di monitoraggio, presieduto dall'assessore regionale dei Trasporti, Antonio Moro, si è riunito per programmare un potenziamento dei voli in vista della stagione estiva e fare il punto sull'andamento del traffico aereo fra i tre scali sardi di Alghero, Cagliari e Olbia e quelli di Roma Fiumicino e Milano Linate, soprattutto in riferimento ai dati registrati negli ultimi mesi. "Con le compagnie - annuncia Moro nell’intervento riportato da Ansa - abbiamo pianificato nuovi voli, rispetto a quanto previsto dal bando, che si sommano a quelli già aggiunti dal primo aprile a oggi. In particolare, l'Olbia-Fiumicino avrà dal primo giugno il raddoppio dei voli: la gara ne prevedeva 3 e saranno 6 (4 operati da Volotea 2 da Aeroitalia). L'Alghero-Linate è già passato da due a tre voli, garantendo anche quello delle 7. Sul Cagliari-Linate, inoltre, sono stati già attivati 6 collegamenti rispetto ai 4 previsti".

Dal 1 aprile al 22 maggio sul Cagliari-Fiumicino sono stati operati 670 voli rispetto ai 656 del 2022, sul Cagliari-Linate 457 anziché 453 e sull'Alghero Linate 282 contro 214: 6mila passeggeri in più rispetto all'anno scorso con un load factor del 55,77%.

"Sull'Alghero-Fiumicino - aggiunge Moro - continua poi il recupero di traffico da parte di Aeroitalia; sull'Olbia-Linate già oggi il numero dei passeggeri trasportati e il load factor sono superiori rispetto all'aprile del 2022. Abbiamo posto una forte attenzione anche sulle possibili criticità per il fine settimana 'lungo' dal primo al 4 giugno prossimi, che si preannuncia caldissimo, oltre che per la presenza di una festività, per la concomitanza con lo sciopero dell'handling aeroportuale programmato per domenica 4 giugno".

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv