Lavoratori stagionali, Confagricoltura: Serve più tempo per caricare le pratiche

Dic 2, 2024 - 05:24
 0  17
Lavoratori stagionali, Confagricoltura: Serve più tempo per caricare le pratiche

E’ forte la preoccupazione di non riuscire a precaricare tutte le istanze relative alla richiesta di lavoratori extracomunitari stagionali per il settore agricolo entro il termine stabilito del 30 novembre. Lo segnala Confagricoltura, che già all’inizio del periodo stabilito per l’inserimento della documentazione necessaria (la finestra è aperta dal 1° novembre), aveva messo in evidenza le difficoltà derivanti dalla nuova procedura, anche a causa dell’interconnessione con le altre banche dati, quali ad esempio Unioncamere, Agenzia delle Entrate, Catasto. Difficoltà aumentate dalla discontinuità di funzionamento del portale, soprattutto in questi ultimi giorni.

La Confederazione, che ha compreso e condiviso le ragioni che hanno portato le amministrazioni competenti a rivedere la procedura informatica per rendere più trasparente l’iter della richiesta ed evitare utilizzi anomali del sistema, chiede di avere a disposizione un periodo più ampio per il caricamento delle istanze, attraverso una proroga di almeno 15 giorni o un significativo ampliamento della finestra temporale già preannunciata per gennaio 2025.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv