Le speranze di Zelensky

Ott 26, 2025 - 00:59
 0  25
Le speranze di Zelensky

Se il vertice Trump-Putin appare sfumato e tutti, da Mosca al presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, prendono atto che gli sforzi del presidente Usa si sono infranti sulla realtà, c’è chi come Zelensky ancora spera che Washington possa mandare i missili a lunga gittata Tomahawk, “magari domani”. In tal caso, avverte Putin, la risposta di Mosca ad eventuali attacchi sul territorio russo “sarebbe severa, se non sbalorditiva”.

Zelensky è accorso a Bruxelles per confermare che un cessate il fuoco è possibile se si esercita più pressione verso Mosca. E per lanciare un accorato appello sia al consesso dei leader europei, sia nei vari bilaterali che ha tenuto a margine. Con la premier Giorgia Meloni, il leader ucraino ha discusso della protezione delle reti energetiche che l’Italia può offrire, dei progetti comuni di difesa, finanziati dal programma SAFE e del tema degli asset russi.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv