Libia-Turchia: il capo dell’intelligence militare del Governo di Tripoli incontra lo Stato maggiore

Lug 25, 2025 - 06:41
 0  37
Libia-Turchia: il capo dell’intelligence militare del Governo di Tripoli incontra lo Stato maggiore

Il capo dell’intelligence militare del Governo di unità nazionale libico (con sede a Tripoli), Mahmoud Hamza, ha tenuto degli incontri con alti esponenti dello Stato maggiore e dei servizi segreti della Repubblica di Turchia. Lo riferisce il quotidiano libico “Ean Libya”, secondo cui durante gli incontri, avvenuti a Istanbul nel corso della Fiera internazionale per l’industria della difesa (Idef 2025), Hamza ha avuto modo di approfondire la cooperazione bilaterale nei settori della difesa e militare e l’esplorazione di meccanismi a sostegno di progetti di partenariato strategico tra i due Paesi.

Nel corso della sua visita, Hamza ha avuto un incontro con il capo di Stato maggiore turco, Metin Gurak, con il capo di Stato maggiore dell’intelligence, Yasar Kadioglu, e con funzionari dell’Autorità turca per le industrie della Difesa. Le parti hanno inoltre sottolineato l’importanza di rafforzare i canali di coordinamento militare e di sicurezza per sostenere la stabilità regionale e contribuire allo sviluppo delle capacità di difesa nazionale libiche.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv