Maltempo al Sud, anticiclone Apollo con pieno sole al Centro-Nord

Sep 27, 2023 - 07:34
 0  15
Maltempo al Sud, anticiclone Apollo con pieno sole al Centro-Nord

Maltempo al Sud, anticiclone Apollo con pieno sole al Centro-Nord. Nelle prossime ore ancora prudenza per il colpo di coda del Ciclone Equinoziale sulle regioni meridionali: sono attesi forti temporali tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, altrove sarà tutta un’altra storia.

 

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la rimonta dell’anticiclone africano Apollo, Dio del Sole, al Centro-Nord: il sole sarà dominante su questi settori e soprattutto porterà ancora una volta temperature anomale, estive, nordafricane nel cuore dell’autunno italiano.

Con l’anticiclone Apollo i valori massimi riusciranno a salire sopra la media del periodo di quasi 8-10°C. Di giorno al Centro-Nord si toccheranno nuovamente i 28-33°C e gradualmente le temperature saliranno anche al Sud. Questa nuova fase di tempo stabile e caldo persisterà tutta la settimana, ma addirittura potrebbe dominare anche la prossima regalando un’Ottobrata estrema a tutta l’Italia. Ma prima del caldo estivo prestiamo attenzione ai forti temporali del Sud: nelle prossime ore intensi fenomeni, in movimento dalla Puglia verso Sud-Ovest, colpiranno Basilicata, Calabria e Sicilia; non si escludono locali rovesci anche sul Cilento. Attenzione poi ai colpi di vento e alle locali trombe d’aria specie lungo le coste ioniche. Dalla sera sono previsti gli ultimi temporali forti tra Calabria e Sicilia poi lentamente il tempo migliorerà anche su queste zone.

Da oggi, mercoledì 27 settembre, l’anticiclone Apollo, Dio del Sole, riporterà condizioni stabili e soleggiate anche al Sud, salvo locali rovesci sulle estreme regioni ioniche; inizierà così un’Ottobrata in anticipo e, come detto, il solleone anomalo e fuori periodo potrebbe persistere per molti giorni. Si tratterebbe di una lunghissima fase calda e siccitosa, un’altra conferma del Riscaldamento Globale sempre più violento con la frequente rimonta dell’anticiclone africano. Temperature di 28-33 gradi ad ottobre sono la norma, ma non nel Nord Italia bensì nel Nord Africa: ormai tutto è cambiato, si passa dai tornado all’estate piena africana di Ottobre

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv