Meloni: 'La pace ha un costo e va inseguita'

Sep 21, 2023 - 19:31
 0  14
Meloni: 'La pace ha un costo e va inseguita'

"La pace è la condizione alla quale l'umanità deve sempre tendere, ma la pace ha anche un costo, un prezzo talmente alto e importante che quando viene messa in pericolo o infranta dobbiamo essere in grado di sostenere. Non possiamo ridurla a un baratto di interessi, ma deve essere una intesa basata sulla giustizia, sulla equità e sul rispetto della dignità". Questo il messaggio inviato dalla premier Giorgia Meloni in apertura dei lavori dell'evento 'Il valore della pace - Il ruolo dell'Italia e dell'Europa' organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Pace. "Con riferimento alla guerra in corso in Ucraina - aggiunge la presidente del Consiglio - mi stupisce profondamente ascoltare ancora, anche da parte di alcune persone che hanno responsabilità o ricoprono ruoli istituzionali, appelli alla pace generici, senza alcuna proposta concreta e percorribile per la ricomposizione del conflitto".

 Nello Spazio Europa di Roma, l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia in collaborazione con Remind, ha organizzato un evento dal titolo “Il valore della pace – Il ruolo dell’Italia e dell’Europa”. 

Il programma è articolato in più sezioni e prevede la partecipazione di vari esponenti delle istituzioni, tra cui il vice presidente del Senato Maurizio Gasparri, il segretario generale della Cei Giuseppe Baturi, il sottosegretario al Lavoro e alle politiche sociali Claudio Durigon e il segretario del Comitato parlamentare per la sicurezza Ettore Rosato. In apertura i saluti dei ministro della Difesa Guido Crosetto, della Cultura Gennaro Sangiuliano, del Turismo Daniela Santanchè, dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, per le Disabilità Alessandra Locatelli, delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Interverranno anche i viceministri Edmondo Cirielli, agli Affari esteri e alla cooperazione internazionale, ed Edoardo Rixi, alle Infrastrutture e ai trasporti. Interverranno anche esponenti della società civile, dell’esercito, delle istituzioni, del mondo della cultura, dell’economia, della comunità ecclesiale, del giornalismo e delle forze produttive dell’immobiliare allargato. Ad intervallare e concludere i lavori gli interventi musicali delle bande della Guardia di Finanza e Pontificia.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv