Nebulosa Anello come non l'avete mai vista

Ago 8, 2023 - 01:44
 0  12
Nebulosa Anello come non l'avete mai vista

Un disco verde circondato da un anello rosa: è la nuova spettacolare fotografia scattata dal telescopio spaziale James Webb.

Protaginista dell'immagine è la celebre Ring Nebula, una delle nebulose più celebri, la cui immagine è stata catturata con un dettaglio senza precedenti e che, come una straordinaria macchina del tempo, racconta il lontano futuro del nostro Sole.

La Nebulosa Anello, catalogata come Messier 57, è uno degli oggetti cosmici più ammirati e fotografati. Distante 2.600 anni luce dalla Terra, la nebulosa è un enorme disco di gasm espulsi in seguito alla gigantesca esplosione della stella che si trova al centro, oggi una nana bianca. I diversi colori corrispondono alle differenti temperature e alla composizione dei gas (al centro quelli più caldi) espulsi dalla stella morente.

Le immagini ad alta risoluzione scattate dal telescopio James Webb, delle agenzie spaziali Nasa, Esa e Csa,  forniscono ora una straordinaria vista della Nebulosa Anello, con dettagli dei filamenti del guscio in espansione e anche delle zone più interne, vicine alla stella centrale. “Stiamo assistendo agli ultimi capitoli della vita di una stella, un'anteprima del lontano futuro del Sole£ha detto Mike Barlow, dello University College di Londra e uno dei responsabili delle osservazioni appena realizzate,  Le nuove immagini e i nuovi dati, ha aggiunto, "hanno aperto un una nuova finestra per comprendere questi maestosi eventi cosmici. Possiamo usare la Nebulosa Anello come un laboratorio per studiare come si formano ed evolvono le nebulose planetarie”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv