Online la prima piattaforma di streaming del Gabon

Giu 18, 2025 - 06:48
 0  31
Online la prima piattaforma di streaming del Gabon

La prima piattaforma di streaming mai lanciata in Gabon, “La 1 gabonaise”, è stata presentata ufficialmente a Libreville. Fornisce contenuti esclusivamente locali e mira a strutturare il settore audiovisivo nazionale attorno alla tecnologia digitale.

“Quello che dobbiamo fare è generare abbonamenti massicci per incoraggiare creatori di contenuti, registi e produttori”, ha dichiarato Orphe Boussougou, l’ideatore del progetto durante la presentazione ufficiale. Per lui, questa piattaforma risponde a un’esigenza concreta di indipendenza culturale in uno spazio digitale precedentemente dominato da offerte straniere. “Dobbiamo creare meccanismi digitali in grado di ridurre i costi e promuovere le arti”. Il lancio di “La 1 gabonaise” è anche un invito ai professionisti del cinema, della televisione e del web ad adattare le loro produzioni a un nuovo modello di distribuzione. La piattaforma mira a diventare uno spazio di riferimento per tutti i contenuti gabonesi.

Sono disponibili due piani: il piano Moabi a 3.500 Fcfa (3,5 euro) al mese, con accesso singolo e qualità 1080p, e il piano Kevazingo a 9.500 Fcfa (14,5 euro), che offre un account famiglia per tre utenti, risoluzione 4K e la possibilità di scaricare contenuti.

Come riferisce Gabon Actu, per lanciare il suo catalogo, “La 1 gabonaise” punta su un format di successo: La Bataille des Camps, un reality show prodotto da Black Choco.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv