Pensare l’ambiente, vivere il paesaggio. Ugo Morelli ai Dialoghi di Pistoia

Mag 27, 2023 - 10:00
 0  11
Pensare l’ambiente, vivere il paesaggio. Ugo Morelli ai Dialoghi di Pistoia

Pensare l’ambiente, vivere il paesaggio: questo il titolo dell’intervento di Ugo Morelli, psicologo e studioso di scienze cognitive, in occasione dell’edizione 2023 di Dialoghi di Pistoia, festival dell’antropologia del contemporaneo, arrivato alla XIV edizione.

Come pensiamo l’ambiente che ci circonda? Secondo quali criteri culturali lo elaboriamo fino a trasformarlo in paesaggio? Traduciamo i luoghi in paesaggi per pensarli meglio, perché sono i nostri spazi di vita ed è attraverso i paesaggi che immaginiamo e viviamo, che ci connettiamo all’ambiente in un modo o in un altro.

Proprio per questo oggi è per noi salvifico e indispensabile riconoscere di “essere natura”. Il paesaggio è come la lingua madre: non possiamo non impararla, perché è grazie a questa che possiamo vivere l’esperienza estetica del paesaggio. I paesaggi della nostra vita e la loro vivibilità sono nelle nostre mani e ne siamo responsabili. Dobbiamo averne cura.

La conferenza di Ugo Morelli si terrà domenica 28 maggio alle ore 12.00 al teatro Bolognini di Pistoia. L’intervento, realizzato da Dialoghi di Pistoia in collaborazione con Fondazione Hapax, verrà registrato e in seguito reso gratuitamente disponibile all’interno di Synapsis, il programma per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) che ai professionisti del settore sanitario (psichiatri, psicologi, psicoanalisti, psicoterapeuti, tecnici della riabilitazione psichiatrica ed educatori professionali, ma anche infermieri, medici di medicina generale e pediatri) dedica una proposta formativa multidisciplinare, incentrata sul confronto tra scienza e umanesimo e orientata alla contemporaneità.

Ugo Morelli, psicologo, studioso di scienze cognitive e scrittore, insegna Scienze Cognitive applicate al DIARC, Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli; è Direttore scientifico del Corso executive di alta formazione, Modelli di business per la sostenibilità ambientale, presso CUOA Business School, Altavilla Vicentina. Già professore presso le Università degli Studi di Bologna, di Venezia e di Bergamo, tra le sue ultime pubblicazioni: Noi siamo un dialogo (Città Nuova Editrice, 2020); Empatie ritrovate (Edizioni S. Paolo, 2020); Francesco Novara. Il lavoro non è più quello di un tempo (con G. Varchetta, GueriniNext, 2021); La passione di Venere (con E. Fellin, Meltemi, 2021). Collabora con le riviste Educazione sentimentale, Vita&Pensiero, doppiozero.com, Animazione sociale, Persone&Conoscenze, Sviluppo&Organizzazione, è direttore scientifico della rivista “Passion&Linguaggi”. 

La Fondazione HAPAX, ente no profit, si occupa di formazione e promuove attività di supporto a diversi livelli, nel convincimento che offrire strumenti professionali e socio-culturali adeguati a chi opera nelle professioni mediche o psicologiche e a chi è impegnato in percorsi di accompagnamento e inclusione sociale, contribuisca alla crescita e alla realizzazione individuale nonché alla costruzione di una società sostenibile. Presidente della Fondazione è la psichiatra e psicoterapeuta Elena Camerone, affiancata dal vicepresidente Vincenzo Villari, direttore del dipartimento di Neuroscienze e Salute Mentale dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, dal consigliere Mario Mattioda, counselor psicodinamico e operatore psicosociale, e dal consigliere tesoriere Luca Chiabrera.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv