A partire dal prossimo 4 marzo l’Ambasciata italiana in Lussemburgo rilascerà passaporti previo appuntamento, da richiedere esclusivamente tramite la piattaforma Prenot@mi. Da quella data, dunque, non sarà più possibile prenotarsi via e-mail, telefono o allo sportello. Dal 4 marzo, esclusivamente nei casi di comprovata urgenza che saranno sempre valutati dal responsabile dell’Ufficio, il cittadino italiano iscritto all’AIRE della circoscrizione potrà richiedere il passaporto scrivendo una email all’indirizzo passaporti.lux@esteri.it. segnalando nell’oggetto “RICHIESTA PASSAPORTO PROCEDURA D’URGENZA” e descrivendo il proprio caso, allegando idonea documentazione giustificativa. L’urgenza – spiega l’Ambasciata – deve necessariamente essere giustificata da: gravi motivi familiari o di salute personale, certificati da strutture o autorità competenti pubbliche o private.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.