Prigionieri di guerra ucraini inviati in prima linea per combattere contro Kiev

Nov 10, 2023 - 07:07
 0  13
Prigionieri di guerra ucraini inviati  in prima linea per combattere contro Kiev

Ria Novosti, l'agenzia di stampa statale russa, martedì scorso ha riferito di un inquietante sviluppo nel conflitto in corso tra Russia e Ucraina che vedrebbe dozzine di prigionieri di guerra ucraini, catturati dalle forze russe, inviati ora in prima linea per combattere contro Kiev nella guerra. I neo-soldati ucraini hanno giurato fedeltà alla Russia quando si sono uniti al battaglione Bohdan Khmelnytsky, la prima unità composta da ex prigionieri di guerra ucraini, secondo quanto riferisce Ria Novosti. che è entrata in servizio alla fine del mese scorso.

Riprese video rilasciate dall'agenzia russa sul suo canale telegram mostrano i prigionieri di guerra ucraini giurare fedeltà alla Russia, brandendo fucili e vestiti in abiti militari. In uno dei video postati da Ria Novosti uno dei prigionieri di guerra ucraini, Vladislav Kovalenko, ha detto: "Abbiamo già prestato giuramento al popolo ucraino, ma non abbiamo tradito il popolo ucraino, il popolo ucraino è ora ostaggio del regime criminale di Kiev... il popolo ucraino e il popolo russo sono un tutt'uno".

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv