La commissione per le Libertà civili dell'Eurocamera ha dato il via libera alle nuove proposte di regolamento per contrastare la tratta di esseri umani. Il testo è stato approvato con 69 voti favorevoli, nessun voto contrario e 22 astenuti. Le proposte richiedono di fornire alle forze dell'ordine dell'UE nuovi strumenti per smantellare le organizzazioni criminali, aggiungendo nuove categorie di reati all'attuale quadro normativo comunitario, tra cui il matrimonio forzato e l'adozione illegale. Gli eurodeputati chiedono anche di estendere la portata della legge per includere la maternità surrogata a fini di sfruttamento riproduttivo e lo sfruttamento dei bambini in istituti residenziali. Tra le regole proposte dalla commissione, vi è la garanzia che le vittime di tratta che necessitano anche di protezione internazionale ricevano il sostegno e la protezione adeguati, con il rispetto del loro diritto di asilo. Inoltre, è prevista l'introduzione di sanzioni per le imprese condannate per tratta, compresa l'esclusione dalle gare d'appalto e il recupero di aiuti o sussidi pubblici.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.