Le piccole imprese italiane stanno invecchiando insieme alla popolazione. A metà 2025, i titolari d’impresa con più di 70 anni hanno superato quota 300 mila, con un aumento di circa 25 mila unità rispetto a dieci anni prima, nonostante nello stesso periodo il numero complessivo delle imprese individuali sia diminuito sensibilmente. Il fenomeno è particolarmente diffuso nelle regioni del Sud e in alcune aree del Centro, con punte significative in province come Grosseto, Trapani, Chieti, Taranto ed Enna. Nelle grandi città, invece, la presenza di imprenditori molto anziani è più contenuta. Negli ultimi dieci anni, oltre due terzi delle province italiane hanno registrato una crescita di titolari ultrasettantenni, con gli incrementi maggiori a Palermo, Torino, Milano, Napoli e Reggio Calabria, dove la tradizione familiare e la struttura economica locale favoriscono la permanenza alla guida delle attività anche in età avanzata.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.