Tempo di bilanci per la vendemmia nell'Imperiese, meno quantità ma qualità in crescita

Ott 6, 2025 - 06:22
 0  29
Tempo di bilanci per la vendemmia nell'Imperiese, meno quantità ma qualità in crescita

Un’annata “come una volta”, dicono i produttori. Caldo anomalo a maggio e piogge contenute hanno portato uve sane ma meno abbondanti. Si vendemmia a pieno ritmo in questo periodo nell'Imperiese con i viticoltori che puntano sulla qualità. Infatti l'uva non é moltissima ma comunque buona.  È il bilancio per i produttori della Riviera di Ponente. «Le escursioni termiche di luglio hanno dato una spinta alle uve, ricche di aromi e ben equilibrate», spiega Eros Mammoliti (Cia Imperia). Anche se la quantità è inferiore agli anni precedenti, gli operatori parlano di uve “belle come non si vedevano da tempo”.
Secondo i dati dell’indagine 2025 si conferma come una delle più equilibrate e promettenti degli ultimi anni.
Sicuramente il clima ha giocato un ruolo decisivo: inverno piovoso e freddo sufficiente per la vite, primavera altalenante e estate calda e asciutta che ha anticipato la raccolta alla fine di agosto, a partire dal Vermentino, per poi proseguire fino a novembre.
Ogni anno in Liguria si producono circa 5 milioni di bottiglie, di cui 2,5 milioni nella provincia della Spezia. È qui, nei Colli di Luni, che si concentra la produzione record regionale: 1,8 milioni di bottiglie.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv