Thailandia-Cambogia: iniziato il ritiro delle armi pesanti dal confine

Nov 5, 2025 - 00:15
 0  30
Thailandia-Cambogia: iniziato il ritiro delle armi pesanti dal confine

Thailandia e Cambogia hanno iniziato a ritirare le armi pesanti e a sminare le aree di confine contese, in attuazione della tregua rafforzata firmata la scorsa settimana a Kuala Lumpur alla presenza del presidente statunitense Donald Trump. L’accordo arriva tre mesi dopo il conflitto armato dello scorso luglio, durato cinque giorni e costato la vita ad almeno 48 persone. Il portavoce del governo thailandese, Siripong Angkasakulkiat, ha riferito che Bangkok non rilascerà i 18 soldati cambogiani detenuti né riaprirà i valichi di frontiera finché non avrà verificato il rispetto dell’intesa da parte di Phnom Penh.

Secondo il ministero della Difesa thailandese, lo sminamento è già in corso, con la rimozione di ordigni prevista in 14 aree. Il ritiro delle armi pesanti procederà in tre fasi fino alla fine di quest’anno: dai sistemi lanciarazzi all’artiglieria, fino a carri armati e mezzi blindati. In linea con gli accordi raggiunti in Malesia, i due Paesi hanno inoltre rafforzato la cooperazione contro la criminalità informatica transnazionale e avviato lavori urgenti di demarcazione nelle zone di confine ancora disputate.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv