Trent'anni fa la strage di via dei Georgofili

Mag 28, 2023 - 07:08
 0  12
Trent'anni fa la strage di via dei Georgofili

Sono passati trent'anni dalla strage di via dei Georgofili a Firenze. L'esplosione di un'autobomba provocò la morte di cinque persone: Fabrizio Nencioni e Angela Fiume, marito e moglie, le loro figlie Caterina e Nadia, che avevano 2 mesi e 9 anni, lo studente Dario Capolicchio. La città venerdì sera ha commemorato le vittime dell'attentato mafioso: autorità e centinaia di persone hanno loro reso omaggio con la deposizione di una corona nel punto dell'esplosione, nell'ora esatta in cui avvenne l'attentato del 27 maggio 1993: l'1:04. Presenti, tra gli altri, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro. 

 "Nessun fiorentino, nessun italiano, potrà mai dimenticare la strage dei Georgofili - ha dichiarato il premier Giorgia Meloni -. Così come nessuno potrà mai cancellare dalla memoria quegli anni così difficili per la nostra nazione, segnati da altri sanguinosi attentati e stragi. Il governo rivolge il suo pensiero commosso a tutti i familiari delle vittime e rinnova il suo ringraziamento ai servitori dello Stato che, spesso nell'ombra e tra mille difficoltà, hanno lottato e lottano contro la mafia. E che con il loro instancabile lavoro avvicinano sempre di più il definitivo tramonto della criminalità organizzata".

 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv