Trentini in Europa settentrionale: organizzato a Copenaghen in settembre il 5° incontro

Ago 21, 2023 - 16:24
 0  12
Trentini in Europa settentrionale: organizzato a Copenaghen in settembre il 5° incontro

Dal 22 al 24 settembre si terrà a Copenhagen il quinto incontro dell'Associazione Trentini nel Mondo, dedicato questa volta ai trentini che risiedono nei paesi del nord, tra cui Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Estonia, Lettonia e Lituania. Questo incontro segue quelli avvenuti nel Regno Unito, in Spagna e Portogallo, nei paesi del Benelux e in Austria, Germania e Svizzera. L'obiettivo di questo incontro è permettere ai partecipanti di conoscersi, scambiare informazioni sui diritti e doveri degli italiani all'estero, discutere questioni fiscali e condividere idee ed esperienze per il futuro. Il programma inizierà il 22 settembre con un aperitivo di benvenuto e una cena. Il sabato 23 settembre inizierà con un seminario sul tema "essere Italiani all'estero" seguito da un pranzo e un workshop dedicato a proposte e iniziative per i trentini d'Europa. Il 24 settembre ci sarà una visita guidata della città seguita da un pranzo.

Possono partecipare a questo incontro tutte le persone nate in Trentino o che hanno vissuto lì e che attualmente risiedono nei paesi del nord dell'Europa indicati, per un periodo non superiore a 20 anni.

L'associazione coprirà le spese per il vitto e l'alloggio in una camera doppia dall'inizio della cena del venerdì 22 fino al pranzo della domenica 24, e fornirà un rimborso per le spese di trasporto fino a un massimo di 150 euro, previa presentazione di documenti comprovanti le spese. Le spese non documentate non saranno rimborsate. I partecipanti dovranno invece contribuire con 50 euro per il soggiorno in camera doppia presso l'Hotel Scandic Sydhavnen.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Filippo Giuffrida Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre. Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News. Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News. Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B. Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro. Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri. Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo. È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente. Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.