Zelensky: Il 'piano della vittoria' include l'uso dei missili a lungo raggio in Russia

Sep 22, 2024 - 05:45
 0  8
Zelensky: Il 'piano della vittoria' include l'uso dei missili a lungo raggio in Russia

 Il 'piano di vittoria' che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky presenterà al presidente Usa Joe Biden includerà capacità di attacco a lungo raggio e altre armi che Kiev richiede da tempo, e servirà come base per qualsiasi futura negoziazione con la Russia. Lo ha riferito lo stesso Zelensky in un briefing con i giornalisti. Il leader ucraino ha regolarmente accennato alla preparazione del piano ma non ne ha illustrato pubblicamente il contenuto, dicendo solo che contiene termini accettabili per l'Ucraina per negoziare con la Russia dopo due anni e mezzo di guerra. "Questo sarà l'inizio e la base per parlare in qualsiasi formato con la Russia", ha detto Zelensky.

Il presidente ucraino ha affermato che presenterà il piano a Biden e alla vicepresidente e candidata alla presidenza Kamala Harris. Inoltre ha ribadito di voler incontrare anche l'altro candidato alle elezioni di novembre ovvero l'ex presidente Usa Donald Trump. Zelensky ha affermato che la riluttanza degli Stati Uniti a permettere all'Ucraina di usare le armi occidentali per colpire in profondità la Russia deriva dal timore di un'escalation da parte di Mosca, una delle principali potenze nucleari globali. "Credo che oggi Biden stia ricevendo informazioni dal suo entourage sul fatto che potrebbe esserci un'escalation. Ma, e questo è importante, non tutti intorno a lui la pensano così. E questo è già un risultato che non tutto il suo entourage la pensa così", ha detto il presidente ucraino. "Ma più i partner occidentali aspetteranno a consentire l'uso dei missili a lungo raggio, più il loro valore tattico diventerà obsoleto", ha avvertito.

 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv