A Laigueglia la presentazione del libro “IL LIBERALE PANNUNZIO. Tutto l'oro del mondo?”

Sep 4, 2025 - 06:21
 0  32
A Laigueglia la presentazione del libro “IL LIBERALE PANNUNZIO. Tutto l'oro del mondo?”

Venerdì 5 settembre 2025 - ore 21
Biblioteca Civica di Laigueglia
Presentazione del libro “IL LIBERALE PANNUNZIO. Tutto l'oro del mondo?” di Pier Franco Quaglieni
Dialogono con l'autore: Marco Servetto e Giacinto Buscaglia
La Biblioteca Civica di Laigueglia ospita un incontro dedicato a Mario Pannunzio (1910–1968), figura centrale del liberalismo italiano, giornalista e fondatore del settimanale Il Mondo, voce libera e intransigente contro ogni forma di autoritarismo.
Il professor Pier Franco Quaglieni, tra i massimi studiosi della cultura liberale, presenterà il suo ultimo saggio “Il liberale Pannunzio. Tutto l’oro del mondo” (Editore Pedrini), che restituisce la statura intellettuale e morale di Pannunzio attraverso una ricca ricostruzione biografica e oltre sessanta testimonianze di grandi protagonisti della politica e della cultura del Novecento: da Norberto Bobbio a Natalia Ginzburg, da Carlo Azeglio Ciampi a Silvio Berlusconi.
Il libro è un’occasione per riscoprire un uomo che ha fatto della libertà la sua bandiera, difendendola con coerenza in anni segnati da contrapposizioni ideologiche feroci e da tentazioni autoritarie.
A condurre l’incontro saranno Marco Servetto e Giacinto Buscaglia, che proporranno un dialogo attuale tra il pensiero di Pannunzio e le sfide contemporanee: il rapporto tra libertà e giustizia sociale, l’indipendenza dell’informazione, il valore della coscienza individuale in un mondo sempre più dominato dalle pressioni del potere politico ed economico.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv