A Venezia una calle viene intitolata ai 'pickpocket'

Ago 28, 2025 - 00:40
 0  38
A Venezia una calle viene intitolata ai 'pickpocket'

Uno striscione con la scritta "Calle dei pickpocket" è comparso ieri mattina a Venezia all'imbocco della centrale Calle della Mandola, stretta via che collega Campo Sant'Angelo a Campo Manin, a due passi da Rialto.
    La provocazione - raccontano i quotidiani locali - è stata fatta da mani ignote come ulteriore protesta contro i numerosi borseggiatori che colpiscono il centro storico lagunare.

La forma grafica riprendeva quella dei "nizioleti", i "lenzuolini" che a Venezia indicano la toponomastica dei luoghi.
    Il nome richiama le iniziative di Monica Poli, consigliera leghista di municipalità nota come "Lady pickpocket" per il grido con cui attira l'attenzione soprattutto dei turisti stranieri sulla presenza dei borseggiatori per strada o sui vaporetti.
    Il falso "nizioleto" è stato rimosso dopo poco tempo dai vigili del fuoco e della polizia locale
   

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv