Ad Albenga un forum sul Florovivaismo ligure, tra criticità del settore e prospettive

Feb 5, 2024 - 12:23
 0  39
Ad Albenga un forum sul Florovivaismo ligure, tra criticità del settore e prospettive

L’Auditorium San Carlo di Albenga ospiterà venerdì 9 febbraio, alle ore 15.30, un convegno sul florovivaismo ligure: criticità del settore, prospettive future e transizione green, alla presenza di personalità istituzionali e di categoria, con numerosi interventi nel corso del pomeriggio.

“Si parlerà del florovivaismo ligure, e soprattutto di quello della Piana di Albenga - spiega Stefano Roggerone, presidente CIA Liguria - Il settore, soprattutto quello delle piante in vaso, sta vivendo un periodo non positivo, i margini sono pochi e per questo appena c’è un imprevisto, per esempio problemi climatici, si va subito in difficoltà".

"Oltre a questo vorremmo parlare del futuro, dei principali mercati delle piante e di che cosa ha bisogno la floricoltura ligure. Ricerca, innovazione e statistiche: queste sono le nostre richieste” conclude Roggerone.

“Gli obiettivi del pomeriggio sono analizzare la situazione in essere e cercare di trovare delle soluzioni per rendere migliore tutto il comparto florovivaistico. Tratteremo anche della necessità di avere fondi per gli investimenti e di nuove strategie di mercato” ha commentato Aldo Alberto, presidente dell’Associazione Florovivaisti Italiani.

PROGRAMMA:

15.30 Saluti del Presidente CIA SAVONA Sandro Gagliolo

15.45 Introduzione ai lavori: Stefano Roggerone (Presidente CIA LIGURIA).

SESSIONE INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ACCORDO DI FILIERA:

16.00 Alessandro Piana (Vice Presidente, Assessore Agricoltura Regione Liguria)

16.15 Jochen Mewes (Resp. GIE Floricolo CIA SAVONA)

16.30 Giovanni Minuto (Direttore Ce.R.S.A.A. Albenga).

16.45 Alessandra De Santis (CIA BRUXELLES) SESSIONE MERCATO E STRATEGIE FUTURE

17.00 Michael Bank (Responsabile acquisti Landgard Italia)

17.15 Gianfranco Croese (Presidente Soc. Cooperativa FLORCOOP Sanremo) 17.30 Barbieri Emanuele (Presidente Coop. Ortofrutticola).

17.45 TAVOLA ROTONDA: IL PUNTO DI VISTA DELLA POLITICA SUL FLOROVIVAISMO: Sen. Giacomo Patrizio La Pietra (Sottosegretario MASAF); Aldo Alberto (Presidente Associazione Florovivaisti Italiani); Stefano Roggerone (Presidente CIA LIGURIA).

18.30 Conclusioni: Aldo Alberto (Presidente Associazione Florovivaisti Italiani) 

Moderatore: Gilberto Volpara (Giornalista Telenord).

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv