Al via la stagione balneare: maggio segna l’apertura ufficiale degli stabilimenti balneari e del servizio di salvamento

Mag 9, 2023 - 09:53
 0  5
Al via la stagione balneare: maggio segna l’apertura ufficiale degli stabilimenti balneari e del servizio di salvamento

La stagione balneare 2023 prende il via questo mese. In tutte le regioni costiere, maggio segna l’apertura ufficiale degli stabilimenti balneari e del servizio di salvamento in mare, ma le date precise di partenza e di fine sono diverse per ogni territorio. E' il portale di settore Mondobalneare.com ha illustrare il calendario dettagliato delle date di partenza della stagione balneare, regione per regione che ha preso il via da tempo in Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Marche e Sardegna. Nello specifico, in Abruzzo i lidi hanno potuto aprire già dallo scorso 6 marzo e dovranno chiudere entro il prossimo 26 novembre, stabilendo così il primato della stagione balneare più lunga d’Italia; mentre in Emilia-Romagna, in Basilicata e in Sardegna si è partiti il 1° aprile e si chiuderà rispettivamente il 29 e il 31 ottobre.

Più corta è invece la stagione balneare nelle Marche, dove ha preso il via sabato 29 aprile per chiudersi domenica 17 settembre. Partenza il 1° maggio in 7 regioni Altre sette Regioni hanno scelto invece il 1° maggio per dare il via libera all’apertura degli stabilimenti balneari con il noleggio delle attrezzature e il servizio di salvamento: si tratta di Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Puglia, Toscana e Sicilia. Per tutte queste, la data fissata di chiusura è il 30 settembre, tranne che per la Sicilia dove si arriverà fino al 31 ottobre.

Purtroppo, si è trattato di una partenza segnata dal maltempo: nei giorni scorsi, infatti, gran parte della penisola italiana è stata segnata da insistenti piogge, che hanno rovinato la festa per la partenza della stagione balneare e impedito alle persone di godersi le spiagge con tutti i servizi avviati. Ma poco male: la stagione estiva è ancora lunga e ci sarà tempo in abbondanza per stendersi sui lettini degli stabilimenti balneari a prendere il sole e farsi un bagno sotto lo sguardo vigile dei bagnini di salvataggio.

Si attende ancora in Lazio e Veneto Restano per il momento due regioni dove la stagione balneare 2023 deve ancora partire ufficialmente, ovvero il Lazio e il Veneto, dove gli stabilimenti potranno aprire rispettivamente il 10 e il 14 maggio. In entrambi i casi, la data imposta di chiusura è il 30 settembre.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv