Alla scoperta di Colla Micheri con le bici di Laigueglia Bike & Wellness

Mag 18, 2024 - 07:09
Mag 18, 2024 - 07:23
 0  14
Alla scoperta di Colla Micheri con le bici di Laigueglia Bike & Wellness

Tre bici e un borgo splendido. I turisti francesi si innamorano di Colla Micheri grazie a Laigueglia Bike & Wellness. Metti un venerdì mattina di maggio: sole, mare e vento che accarezza la suggestiva Baia del Sole. Un gruppo di turisti francesi, impegnati in uno stage del progetto Laigueglia longevity, decidono di camminare ma anche di pedalare a Colla Micheri, antico borgo di origine medievale adagiato sul valico di un colle a 162 metri d’altezza, alle spalle di Laigueglia.

Questo paesino di soli 32 abitanti, dove l’unica attività commerciale è l’Antica Osteria del borgo, sembra volersi slegare dal concetto di tempo. Ed è per le antiche strade lastricate che l’atmosfera che si respira è davvero singolare tanto d’aver conquistato i turisti francesi. Pedalare con le bici di Laigueglia Bike & Wellness è qualcosa di unico. Si assapora la bellezza di un borgo che ha mantenuto intatto il suo aspetto tipicamente medievale. Gli edifici in pietra si dispongono stretti e affacciati sulle tortuose vie lastricate. In bici ci si immerge in piazzette dalle architetture semplici, rustiche ma pittoresche, e scorci con panorami sul mare e sulla costa unici.

Un tour da incorniciare frutto dell’esperienze di Michelle Tronconi: “Da tempo collaboriamo con guide esperte che accompagnano l’ospite attraverso sentieri e contrade, tra uliveti e vitigni affacciati sul mare. Il nostro obiettivo? Far gustare i sapori della Liguria in frantoi e cantine dove il tempo si ferma”.

Per gli amanti delle escursioni, Colla Micheri quindi è un punto partenza perfetto per percorsi panoramici sia a piedi che in mountain bike. Dal borgo partono e giungono diversi percorsi, che lo collegano ad altre località come Laigueglia o Borgo Castello. La vista che offre questo borgo è una delle più suggestive del ponente ligure. Da un lato, a strapiombo sul mare, si affaccia al golfo di Laigueglia dall’altro ad Andora, sull’intera valle del Merula e il suo litorale.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv