All'Auditorium di Milano 'Una serata con Ennio Morricone'

Giu 27, 2023 - 18:48
 0  12
All'Auditorium di Milano 'Una serata con Ennio Morricone'

Dopo la chiusura di una grande Stagione Sinfonica 2022-2023 che ha visto il palinsesto dell’Orchestra Sinfonica di Milano popolarsi come di consueto dei repertori più vari, dal grande sinfonismo alla musica da camera fino alla musica contemporanea, l’Orchestra di Largo Mahler propone una mini-rassegna estiva tutta dedicata alle colonne sonore.

“Una serata con Ennio Morricone”. E se si parla di colonne sonore non si può non parlare del grande Ennio Morricone, che sarà il protagonista del concerto di giovedì 29 giugno alle ore 20.30 all’Auditorium di Milano.

Ancora con le immagini negli occhi (e i suoni nelle orecchie) dell’appassionante documentario firmato da Giuseppe Tornatore interamente dedicato al grande compositore, una vera e propria retrospettiva biografica che mostra una radiografia dell’uomo e del compositore Morricone, sottolineandone il nobile retaggio accademico, la irresistibile spinta propulsiva in quanto a innovazione in termini di composizione e di orchestrazione delle centinaia di musiche da lui composte per film e sceneggiati televisivi, la Sinfonica guidata da Alberto Maniaci, gradito ritorno all’Auditorium di Milano, passa in rassegna alcune delle pagine più iconiche del suo repertorio.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv