In considerazione delle azioni che minano la democrazia, lo Stato di diritto e il trasferimento pacifico del potere in Guatemala, anche attraverso la strumentalizzazione del sistema giudiziario per colpire funzionari eletti, difensori dei diritti umani, giornalisti, leader indigeni e operatori giudiziari indipendenti, il Consiglio UE ha adottato nei giorni scorsi una decisione che aggiunge tre persone e un'entità all'elenco che prevede restrizioni all’ingresso o il transito nei territori degli Stati Membri dell’UE. L’Alto rappresentante per la politica estera ha comunicato stamane che anche l'Albania, l'Armenia, la Bosnia-Erzegovina, l'Islanda, il Liechtenstein, la Moldavia, il Montenegro, la Macedonia settentrionale, la Norvegia e l'Ucraina hanno aderito alla decisione del Consiglio, facendo in modo che le loro politiche nazionali siano conformi ai divieti d’ingresso.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.