Aprilia Film Festival: selezionate le opere in concorso

Sep 5, 2024 - 03:00
 0  10
Aprilia Film Festival: selezionate le opere in concorso

Sono state selezionate le 20 opere che concorreranno alla sesta edizione dell’Aprilia Film Festival, rassegna rivolta a far conoscere i cortometraggi realizzati da filmaker indipendenti, senza limiti di argomento, età e nazionalità. Il Festival si svolgerà all’interno del Multisala Lux di Aprilia nei giorni 21 e 22 settembre 2024.

A condurre le due serate saranno l’attore Daniele Coscarella e la giornalista musicale Chiara del Zanno. A partire dalle ore 16:00, avranno luogo le proiezioni. Tra gli ospiti, sabato pomeriggio sarà presente il regista Alain Perroni del quale verrà proiettata Una sterminata domenica, e il doppiatore Davide Lepore; domenica pomeriggio il palco ospiterà le incursioni di un altro doppiatore, Alex Polidori, mentre la sera, a partire dalle ore 20:30, avrà luogo la cerimonia di premiazione dei vincitori, le cui opere saranno riproiettate a seguire.

I progetti selezionati, per le diverse categorie in concorso, sono i seguenti:

Cortometraggi: Lui (Riccardo Meli), Turisti (Adriano Giotti), A passo due (Roberto Marra), H2O my love (Laetitia Martinoni), La legge del mercato (Alessandro Panza), Happy song (Yuri Santurri), Il re del panino (Giordano Toreti), Senza nome (Lorenzo Nuccio), Coming out (Beatrice Campagna).

Documentari: Pezzi unici (Paolo Ceretto)

Videoclip: Error 404 di Malpela (Michela Piccardi), Luna di Luca Capomaggi (Claudia Genolini), Frasi fatte di Anelz (Alessio Ciaravino), Emanuela di Simone Scarcella (Aurora Ghezzo).

Animazione: The splint (Mehdi Sedighi), Fito (Carlos Farina)

Corti IA: Let (’s) go (Alia Simoncini).

Corti Accademici: Sanziana (Matilde Iannelli), Sara Spadoni: una vita oltre le sbarre (Giorgia Remediani), L’autostoppista (Anna Coccoli).

Resi noti anche i nomi della Giuria, che sarà presieduta da Michela Andreozzi. Questi i nomi dei componenti che consegneranno i premi nelle specifiche categorie: Daniele Barbiero (Regia e Sceneggiatura); Ornella Morsilli (Recitazione); Davide Manca e Siavash Mazrooee (Fotografia); Denny De Angelis (Suono); Noemi Intino (Costumi); Vito Zito (Scenografia); Luciano Fontana (Montaggio); Fabio Antonelli (Colonna Sonora); Luigi Mascolo e Ariens Damsi di Eliofilm (Produzione).

Infine, padrino e madrina della serata, come già comunicato, saranno l’attore, sceneggiatore e regista Massimiliano Bruno e la cestista, modella ed ex Miss Italia Alice Sabatini. La direzione artistica del festival è di Federico Paolini.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv