Arriva un altro trimestre da record per le compagnie aeree europee

Ott 30, 2023 - 03:53
 0  12
Arriva un altro trimestre da record per le compagnie aeree europee

Arriva un altro trimestre da record per le compagnie aeree del Vecchio Continente. La propensione a viaggiare della prima estate veramente post pandemica ha spinto in alto i conti dei vettori, che ora tirano le somme. Le prospettive per l'immediato futuro non sono troppo rosee, considerando sia la situazione in Medioriente e la tendenza al rialzo del prezzo del petrolio (anche questa legata, almeno in parte, alle vicende che stanno coinvolgendo Israele e Palestina). Come sottolinea borse.it la crescita degli utili nel terzo trimestre è spinta anche dalla domanda che rimane sostenuta ancora per tutto il 2023.

Nel dettaglio, Air France-Klm prevede un reddito operativo nel periodo pari a 1,37 miliardi di euro, con un +33% rispetto al terzo trimestre del 2022; le entrate aumentano invece del 7%. Lufthansa cresce invece del 24% con un ebit a 1,4 miliardi di euro e un fatturato in crescita dell'8%.

Cifre dunque che fanno ben sperare almeno per la chiusura d'anno. Anche perché, nonostante qualche oscillazione, il prezzo del petrolio si mantiene comunque ben distante dal record toccato a giugno 2022, quando era arrivato a 1.471 dollari; attualmente il prezzo si piazza invece poco sopra i 950 dollari per tonnellata.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv