Assaeroporti: rallenta la crescita del traffico passeggeri a maggio

Lug 9, 2025 - 07:03
 0  28
Assaeroporti: rallenta la crescita del traffico passeggeri a maggio

Lieve rallentamento nella crescita del traffico passeggeri negli aeroporti italiani a maggio. L’aumento del 5,4%, pari a oltre 21 milioni di pax, è infatti inferiore alla media del 2025, che ora si attesta al +7%, con un totale di 84,1 milioni di passeggeri transitati dagli scali nazionali.

Nel mese in considerazione spicca in particolare uno dei pochi dati negativi a livello nazionale, secondo i dati Assaeroporti, ovvero quello di Bergamo, terzo scalo italiano in termini di traffico, che ha fatto registrare un -0,8 per cento a fronte di crescite generalizzate in tutti i principali aeroporti del Paese.

Sul totale progressivo del 2025 da gennaio a fine maggio prosegue invece il pieno recupero dei due hub di riferimento, con Malpensa che cresce di quasi 12 punti percentuali e Fiumicino di 7. In generale si conferma comunque il trend che dovrebbe portare il Paese sopra i 220 milioni di passeggeri annui.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv