Assago città modello per l’impegno nella lotta al bullismo e al cyberbullismo

Giu 15, 2025 - 06:00
 0  28
Assago città modello per l’impegno nella lotta al bullismo e al cyberbullismo
Grande successo ad Assago per l’incontro “Bullismo. Quando cadono le maschere al di là del muro del silenzio” tenutosi nella Sala Castello del Centro Civico.
È stato il primo incontro organizzato dall’Associazione culturale “Idee in Movimento” e dal gruppo “Assago nel Cuore“, a cui seguiranno ulteriori incontri finalizzati a sensibilizzare la cittadinanza su varie tematiche di interesse collettivo, di carattere sociale e non soltanto.
Hanno preso parte all’iniziativa contro il bullismo e il cyberbullismo, Viviana Tramontana, formatrice e psicologa, Matteo Ferranti, laureato in Scienze giuridiche, Simona Catania, Avvocato e lo scrittore Biagio Maimone.
Ha moderato la consigliera comunale Roberta Vieri.
Con l’incontro tenutosi nella Sala Castello è partita ufficialmente da Assago la campagna di comunicazione contro il bullismo, il cyberbullismo e la discriminazione sociale. Gli organizzatori sperano che in altri Comuni italiani vengano organizzate iniziative analoghe.
Proprio ad Assago, nei mesi passati, sono stati segnalati casi di discriminazione sociale, razzismo e bullismo. Nell’incontro è emerso che il fenomeno del bullismo esige di essere analizzato sia dal punto di vista psicologico, sia dal punto di vista sociologico.
Difatti esso è un fenomeno che si esprime nella nostra società e ne rispecchia i suoi disvalori.
Possiamo constatare come il  bullismo sia in crescita anche e soprattutto in quegli ambiti in cui il  tenore di vita è più elevato, non solo nei ghetti in cui vive la povertà.
Nella società odierna è ben evidente che imperversi il materialismo più ostinato secondo cui apparire,  sembrare, ostentare è il valore primario. Alla luce di tale presupposto coltivare il mondo interiore dei propri figli è ritenuta cosa inutile.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv